Il nostro Regolamento Scolastico

La Scuola Primaria Paritaria “San Filippo Neri” si rifà alla pedagogia di San Giovanni Battista De La Salle che riconosce la centralità dell’alunno nel processo formativo. I genitori che scelgono tale scuola hanno la possibilità di approfondire questa pedagogia che utilizza gli strumenti culturali e la convivenza come mezzi per il rafforzamento dell’identità personale, intesa come conoscenza di sé in relazione con gli altri. Gli stessi genitori, assieme ai docenti ed agli altri operatori della scuola, si impegnano ad osservare il presente regolamento.

Il regolamento 2020

Il presente documento individua le misure da attuare per prevenire e mitigare il rischio di contagio da SARS-CoV-2 nell’ambito delle attività della Istituzione Scolastica in oggetto, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutti coloro che frequentano i locali dell’Istituto.
Il Regolamento è stato redatto tenendo conto delle norme e dei documenti tecnici fino ad ora emessi ed è stato approvato dal Consiglio d’Istituto; vengono raccolte nel documento le principali informazioni che tutti coloro che frequentano i locali della Struttura Scolastica debbono necessariamente conoscere.
Vengono ritenuti essenziali i principi che hanno caratterizzato tutte le scelte e gli indirizzi tecnici trasmessi sino ad ora dal Comitato Tecnico Scientifico e che sono di seguito indicati:
- Il distanziamento fisico.
- La rigorosa igiene delle mani, l’igiene personale, quella degli ambienti e l’utilizzo della mascherina.
- La capacità di controllo e risposta dei Servizi Sanitari della Sanità Pubblica e Ospedaliera.

Rimane ribadita che la precondizione per la presenza in Istituto di studenti e di tutto il personale a vario titolo operante è rappresentata dai punti sotto indicati:
- L’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni
precedenti; chiunque accusi sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°C dovrà rimanere a casa.
- Non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- Non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Le famiglie degli studenti sono chiamate alla massima collaborazione nel monitoraggio dello stato di salute di tutti i loro componenti, nel rispetto delle norme vigenti, del presente Regolamento e del Patto educativo di corresponsabilità, e quindi chiamate all’adozione di comportamenti personali e sociali responsabili che contribuiscano a mitigare i rischi di contagio, ponendo in secondo piano le pur giustificabili esigenze di ciascun nucleo famigliare. Si rimanda pertanto alla responsabilità individuale, con i conseguenti risvolti di carattere penale, l’osservanza dei tre punti appena sopra riportati nel presente documento che sarà messo a conoscenza della Utenza, punti pertinenti allo stato di salute proprio e dei minori affidati alla responsabilità genitoriale.

Per prendere visione dell'intero documento scaricalo subito cliccando il bottone sottostante.




Clicca qui per scaricare REGOLAMENTO RECANTE MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-COV-2"




Clicca qui per scaricare le "Norme Generali d'Istituto"