La nostra scuola

La nostra scuola si caratterizza come scuola cattolica la cui missione educativa si realizza nell’interazione tra i Fratelli delle Scuole Cristiane, i Docenti laici, le Famiglie e gli Alunni. L’opera educativa “Lasalliana” trae ispirazione e si riconosce nel carisma del fondatore San Giovanni Battista De La Salle, patrono universale degli educatori. Questa scuola ha sempre messo al primo posto lo sviluppo, la formazione e la crescita armoniosa degli alunni. Uno dei nostri obiettivi è quello di offrire un servizio per l’infanzia di qualità, creando un luogo di sviluppo del bambino nel rispetto dei suoi naturali processi di apprendimento.

Un luogo pensato ed organizzato per educare creando ambienti ed occasioni per apprendere, dove i bambini possano fare esperienza e tirare fuori le loro capacità e abilità, dove vengano valorizzate le potenzialità di ognuno di loro senza alcuna discriminazione nel rispetto della centralità del bambino.

Tutti gli ambienti sono a norma di legge, secondo le direttive del piano di Sicurezza Nazionale, vediamoli nello specifico.

Le Aule ed il Corridoio

Accoglienti e luminose sono organizzate per accogliere i bambini impegnati nelle diverse attività. Queste ultime pensate per far fare esperienza ai bambini con i giochi di ruolo, attività creative, espressivo/linguistiche arricchendo così il loro vocabolario, la comunicazione e l’interpretazione.

Il Corridoio
luminoso, che immette nelle aule, refettorio e servizi igienici. È abbellito con la cartellonistica dei lavori dei bambini.

Il Refettorio

Luminoso ed accogliente dà la possibilità a tutti i bambini di usufruire del servizio mensa con l’assistenza degli Insegnanti.AGGIORNAMENTO 2020: Si rispettano le normative di distanziamento sociale.

I pasti
I pasti preparati seguendo un menù bilanciato a base di prodotti biologici, vengono preparati nella cucina adiacente.

Visualizza il menù corrente creato appositamente da:
Progetto Kalos Srl

Il Giardino

Un ampio spazio all’aperto consente ai bambini il contatto con l’aria aperta e la natura. Nel parco, troviamo giochi e attrezzature a misura di bambino.

AGGIORNAMENTO 2020: E' stata divisa in due la zona, per rispettare le norme dettate dall'emergenza sanitaria.

I Servizi Igienici e l'Aula Contenimento Covid

Tutti gli ambienti sono attrezzati ed arredati a dimensione di bambino e continuamente controllati e tenuti puliti dal personale di servizio.

AGGIORNAMENTO 2020: Abbiamo attrezzato un'aula Contenimento Covid.



Area parcheggio

Per facilitare l'entrata e l'uscita da scuola, abbiamo riservato ai genitori un'ampia
"Area Parcheggio" adiacente all'ingresso.

AGGIORNAMENTO 2021: Consulta il "REGOLAMENTO RECANTE MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-COV-2" per il corretto utilizzo di questa area.








La nostra scuola più da vicino...

Voglia di un tour virtuale della nostra scuola?
Clicca Play per vederla in ogni sua parte, attraverso dei bellissimi video creati apposta per l'occasione!

INFORMAZIONI UTILI

Orario e Nuove Normative Anticontagio

Scopri gli orari, il calendario e gli appuntamenti scolastici di tutto l'anno...

Leggi tutto

La Giornata tipo del bambino

La Scuola dell’Infanzia San Filippo Neri accoglie bambini dai 3 ai 5 anni...

Leggi tutto

Organigramma

Scopri chi si occuperà dei bambini, consulta l'organigramma della scuola...

Leggi tutto

"La prima preoccupazione di chi si dedica all'insegnamento è impegnarsi a conoscere gli alunni e discernere bene come comportarsi con ognuno di loro."

De La Salle, Méditations, 33,1

"L'esempio ha una sua incidenza molto maggiore sullo spirito e sul cuore, di quanto ne abbiano le parole, sopratutto nei giovani."

S. G. B. De La Salle