La nostra scuola

La Scuola Primaria Paritaria “San Filippo Neri” si rifà alla pedagogia di San Giovanni Battista De La Salle che riconosce la centralità dell’alunno nel processo formativo. I genitori che scelgono tale scuola hanno la possibilità di approfondire questa pedagogia che utilizza gli strumenti culturali e la convivenza come mezzi per il rafforzamento dell’identità personale, intesa come conoscenza di sé in relazione con gli altri.

Vi presentiamo la nostra scuola, in ogni sua parte.

Laboratorio d’Informatica e il Teatro

Attrezzato per le attività che prevedono l'utilizzo del supporto informatico è dotato di 15 computer collegati in rete. Le nuove tecnologie possono servire ad integrare il lavoro personale dell'insegnante, l'informatica non è pertanto una disciplina a sé, ma un supporto trasversale alle varie attività didattiche.

Il Teatro
Può ospitare fino a 140 posti a sedere. È dotato di ampio palcoscenico, impianto microfonico e schermo cinematografico, ha servizi igienici propri, uscite di sicurezza ed un ingresso autonomo.

La Palestra e le Aree Esterne

La scuola è dotata di un’attrezzata palestra per lo svolgimento delle attività di educazione motoria e per i corsi sportivi extrascolastici.




Le Aree Esterne
I bambini hanno a disposizione un ampio cortile, dotato di porte per il gioco del calcio, di canestri per il basket, di alcuni giochi tradizionali (la settimana, la campana, la rosa dei venti).

Il Refettorio ed i Servizi Igienici

Ampio, luminoso ed accogliente, situato al piano terreno della scuola, dà la possibilità a tutti gli alunni di usufruire del servizio mensa, con l’assistenza degli Insegnanti. Il refettorio è servito da una cucina adiacente e comunicante dotata di attrezzatura professionale, utilizzata da personale dipendente direttamente dalla scuola che prepara i pasti seguendo un menù bilanciato pensato per i bambini, senza far ricorso a nessuna forma di catering. Tutto il personale che accede alla cucina possiede la qualifica richiesta dalla normativa vigente in fatto di somministrazione di alimenti e bevande (H.A.C.C.P.). Dal refettorio si può accedere al cortile per i momenti di intervallo e ricreazione.

I Servizi Igienici
Numerosi sono i servizi collocati accanto al cortile, alla palestra, alle aule, continuamente controllati e tenuti puliti dal personale di servizio.Tutti i suddetti ambienti sono a norma di legge, secondo le direttive del piano di Sicurezza Nazionale.

La Biblioteca e le Aule

La nostra Scuola offre ad ogni classe la possibilità di consultare (con modalità stabilite da ciascuna insegnante) enciclopedie di vario genere, libri di ricerca, biografie di importanti uomini, testi narrativi. I libri, suddivisi per fasce d’età (6-8 anni e 9-11), sono stati catalogati con cura e riposti ordinatamente in armadi di facile accesso per i bambini, situati in un'aula al secondo piano, accanto alle classi.

Ogni alunno possiede una propria scheda per il prestito libri che riporta l’indicazione delle letture effettuate.




Le Aule
Situate in maggioranza al secondo piano dell’edificio; ariose, luminose e spaziose. Ogni aula è dotata di lavagna interattiva multimediale (L.I.M.) e collegamento internet.

INFORMAZIONI UTILI

Regolamento Scolastico

Insieme di regole stabilite per portare avanti la nostra proposta pedagogica...

Leggi tutto

Orario e Calendario Vacanze/Ponti

Scopri gli orari ed i giorni di chiusura...

Leggi tutto

Orario Ricevimento Docenti e Organigramma

Consulta gli orari di ricevimento docenti...

Leggi tutto

Le Nostre Proposte

Cosa si propone la scuola e cosa troveranno i bambini...

Leggi tutto

P.T.O.F

Il presente documento contiene il piano triennale dell’offerta formativa...

Leggi tutto

Patto di Corresponsabilità

Costituisce la dichiarazione esplicita dell’operato della scuola...

Leggi tutto

Le attività extrascolastiche

La Scuola San Filippo Neri propone una serie di attività extrascolastiche di tipo sportivo e culturale. Le proposte sono:

"La prima preoccupazione di chi si dedica all'insegnamento è impegnarsi a conoscere gli alunni e discernere bene come comportarsi con ognuno di loro."

De La Salle, Méditations, 33,1

"L'esempio ha una sua incidenza molto maggiore sullo spirito e sul cuore, di quanto ne abbiano le parole, sopratutto nei giovani."

S. G. B. De La Salle