P.T.O.F. 2016-2019
Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il presente documento contiene il piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.) che la Scuola Primaria dell’Istituto San Filippo Neri si propone di realizzare negli anni scolastici 2016-2019. Con questo strumento l’Istituto intende esplicitare le proprie scelte nell’azione educativa e didattica, formulandole sulla base del messaggio cristiano, del contesto socio-culturale locale in cui opera e dei modelli culturali e formativi presenti in Italia e nel mondo. L’Istituto San Filippo Neri desidera inserirsi attivamente nelle dinamiche evolutive della società odierna, che richiede la formazione di persone in grado di “imparare ad imparare”. Il nostro Istituto sa di dover aiutare i ragazzi a fare sintesi delle loro esperienze formative, che avvengono anche al di fuori della scuola e a riflettere su di esse in chiave critica. Compito della scuola, infatti, è facilitare i giovani nella loro formazione, rendendoli rispettosi delle regole della società in cui sono inseriti già oggi come soggetti attivi e in cui agiscono nella ricerca di un ruolo personale, familiare, ecclesiale e civile.

In sintesi, quindi, il P.T.O.F. esplica una duplice funzione:

FORMATIVA: con il P.T.O.F. la scuola rende note le scelte culturali, le strategie organizzative e metodologiche di cui si avvale per promuovere la crescita armonica dell’alunno, affinché lo stesso sia in grado di interagire in modo responsabile con la realtà che lo circonda.


STRUMENTALE: costituisce il punto di riferimento per tutti gli operatori della scuola (risorse interne), per le famiglie e gli enti territoriali (risorse esterne) che si impegnano, attraverso una progettualità condivisa, al conseguimento degli obiettivi educativi e didattici.


N.B.: Il P.T.O.F. integrale è consultabile in segreteria