L’Istituto San Filippo Neri

Sito in Viale Eugenio Chiesa 64, a Massa, è una Scuola Cattolica diretta dai Fratelli delle Scuole Cristiane, Congregazione di religiosi fondata nel XVII secolo da San Giovanni Battista de La Salle, presente in più di 80 nazioni, con Istituti che vanno dalle scuole materne e primarie alle Università.

L’Istituto San Filippo Neri opera a Massa dal 1859, è situato nel centro della città, a fianco della Chiesa della Madonna della Misericordia ed antistante Piazza Garibaldi.
Propone l’educazione integrale della persona, attraverso l’assimilazione sistematica e critica della cultura. Vi operano docenti laici fortemente motivati dal Carisma Lasalliano.

L’Opera Pia S. Filippo Neri fu creata dal Duca Filippo IV di Modena con decreto del 1843 e per diretto intervento del Duca Francesco IV di Modena, il 9 dicembre del 1858, vennero a Massa i Fratelli delle Scuole Cristiane. Un particolare aiuto per la realizzazione dell'opera giunse dal Canonico Pier Maria Reschigna il quale, in qualità di esecutore testamentario della nobildonna bergamasca Teodolinda Quarenghi, cedette al governo ducale il legato di L.12.000. I Fratelli erano in quattro, guidati dal Direttore Fratello Evasio e nel giro di un anno, il 14 febbraio del 1859, dettero inizio alla loro opera di insegnamento, non solo religioso ma anche letterario e matematico. Il grande numero degli alunni, cinque classi per un totale di 350 alunni, rese necessario incrementare il numero dei Fratelli che salirono a sette : il Direttore, il cuoco e cinque insegnanti, uno per ciascuna delle cinque classi elementari.

Nel 1860 al governo del Duca Francesco V, figlio di Francesco IV, succede quello monarchico di Re Vittorio Emanuele che conferma e rinnova l’accordo con la Scuola di San Filippo Neri. Giungono però tempi difficili durante i quali molti Ordini e Congregazioni religiose sono soppresse e tra queste anche quella dei Fratelli Cristiani. Dopo 23 anni dal loro insediamento, nell’ottobre del 1882, avviene il doloroso distacco e i religiosi lasciano Massa non prima di aver supplicato, nella attigua chiesa della Misericordia, la Vergine Maria per fare loro la grazia di poter tornare quanto prima.

Trascorrono 20 anni prima che la grazia venga loro concessa. I Fratelli fecero così il loro ritorno a Massa nel novembre del 1902 e in poco tempo riorganizzarono la scuola istituendo i corsi elementari delle cinque classi, un doposcuola, una scuola serale, il catechismo e un Circolo Cattolico intitolato a S. Giovanni Battista La Salle, il fondatore dell’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

E’ alla generosità del Conte Ernesto Lombardo, il munifico amministratore del Cotonificio Ligure a Forno, che il 18 giugno del 1909 fu posta la prima pietra del costruendo edificio di due piani lungo 40 metri e inaugurato il 26 giugno dell’anno successivo, che dotò l’Istituto di aule, banchi e materiale didattico. E la generosità si spinse oltre, sistemando la casa d’abitazione dei Fratelli e facendo costruire nel 1933 il teatrino della scuola capace di ben 250 posti a sedere.

La tragica guerra del secondo conflitto mondiale non risparmiò purtroppo neppure la bella scuola, rimodernata anni prima grazie all’interessamento dell’ex alunno l’Ing. Vittor Ugo Bernieri. Unitamente a gran parte della popolazione anche i Fratelli furono così costretti a lasciare la città. Nel ’45, di ritorno dallo sfollamento, l’allora Direttore Fratel Dionigi si trovò di fronte a una montagna di rovine da dover riparare : danneggiati erano il tetto, la casa d’abitazione dei Fratelli, il cortile e il teatrino.

Sarà il nuovo Direttore Fratel Eusebio, subentrato a Dionigi prematuramente scomparso, che grazie ai numerosi benefattori, negli anni ‘50 darà il via ai lavori di ristrutturazione e di ampliamento facendo sopraelevare d’un piano l’abitazione dei Fratelli sul viale Eugenio Chiesa e costruire l’attuale loggiato.

Sono una Congregazione religiosa cattolica fondata nel 1680, con l’unico ministero del servizio educativo dei giovani, che gestisce in tutto il mondo numerose scuole e centri educativi, tra cui l’Istituto San Filippo Neri.

  • I Fratelli nel mondo: oggi, 3695 Fratelli gestiscono 1050 istituzioni educative sparse in 80 nazioni, operando insieme a circa 84.000 collaboratori laici, a beneficio di poco meno di un milione di allievi: dalle scuole dell’infanzia alle università, accademie, scuole tecniche e d’arte, professionali, agricole, scuole differenziali per giovani e adulti, scuole per nomadi, per giovani caratteriali, scuole serali per adulti, a livello primario, secondario e superiore; centri di pastorale giovanile che promuovono iniziative religiose e apostoliche.
  • I Fratelli in Italia: i Fratelli hanno 33 Istituti sparsi su tutto il territorio, dei quali la maggioranza è costituita da scuole e la restante parte da centri educativi di aiuto ai bisognosi, ai poveri e agli emarginati.
  • Una Scuola non solo per i cattolici: la scuola lasalliana è una scuola cattolica al servizio anche dei giovani che, consapevoli e rispettosi dell’ispirazione cristiana cattolica del progetto educativo dell’istituzione, professano confessioni cristiane diverse dalla cattolica o fedi diverse da quella cristiana o si trovano in una condizione di ricerca religiosa sincera e aperta al dialogo, al confronto e alla cooperazione.

San Giovanni Battista De La Salle, fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, nasce in Francia, a Reims, nel 1651 da famiglia nobile. Diventa sacerdote e canonico della Cattedrale di Reims. Ancora giovane rinuncia al canonicato e al proprio patrimonio per dedicarsi alla missione che Dio gli ha indicato: "l’educazione cristiana dei giovani". Dà inizio a Comunità di Fratelli, religiosi laici insegnanti, e intraprende la fondazione di molte scuole gratuite per i più poveri ragazzi di Francia. Per i giovani delle sue scuole vuole un insegnamento moderno, per questo sceglie la lingua francese in luogo del latino, sostituisce il metodo individuale con quello simultaneo, divide gli alunni per gruppi omogenei di apprendimento, fonda Seminari per i maestri di campagna (le future Scuole Normali che corrispondono ai nostri Istituti Magistrali), crea Scuole domenicali e Pensionati per i giovani delinquenti...

Muore a Rouen, nel 1719, all’età di 68 anni dopo aver donato ai giovani le proprie energie ed un sistema educativo aperto a tutti, soprattutto ai più poveri.

Nel 1900 viene proclamato Santo da Papa Leone XIII e nel 1950 viene dichiarato Patrono degli insegnanti e degli educatori da Papa Pio XII.



Istituti
Fratelli
Educatori
Studenti

Anno 1843

Si pongono le premesse per l’inizio di una attività educativa affidata a due sacerdoti di Modena da parte dell’Opera San Filippo Neri

Dal 1983 al 2000

Viene inaugurato il terzo blocco che completa la struttura attuale della scuola e la Scuola Primaria Parificata diviene Paritaria

Nel 2016

L’Istituto si qualifica come Exam Center Trinity e nello stesso anno, il 30 settembre, viene inaugurata la scuola dell’Infanzia

Cronologia “dalla nascita ad oggi”

Se vuoi saperne di più,
scarica la storia completa del nostro Istituto
CLICCA QUI

"Se usate co i giovani la fermezza di un padre, per sottrarli al male, dovete pur usare la tenerezza di una madre per affezionarli a voi, per fare loro tutto il bene possibile."

De La Salle, Méditations, 101,3

"La prima preoccupazione di chi si dedica all'insegnamento è impegnarsi a conoscere gli alunni e discernere bene come comportarsi con ognuno di loro."

De La Salle, Méditations, 33,1

"Alcuni devono essere trattati con maggior bontà, altri con fermezza; per alcuni occorre molta pazienza, altri devono essere stimolati e animati."

S. G.B. De La Salle

"Sono lieto che la vostra scuola funzioni bene e abbia un buon numero di alunni: preoccupatevi di istruirli bene."

De La Salle, Lettres, 52, 20

"L'esempio ha una sua incidenza molto maggiore sullo spirito e sul cuore, di quanto ne abbiano le parole, soprattutto nei giovani."

S. G. B. De La Salle